Il disordine in casa rivela molto della propria personalità: scopri qui il significato

La casa sempre sottosopra, infelicemente trascurata e in disordine… potrebbe essere la descrizione fedele della tua dimora? Occhio, il disordine rivela di te molto di più di ciò che forse vorresti far sapere al mondo. Scopri qui il significato del disordine in casa.

Ecco il significato del lasciare in disordine la propria casa

Ahhhh casa dolce casa! Non sempre. Se la propria casa sembra essere appena stata attraversata da un tornado forza 8, ma tutti i giorni, forse c’è qualcosa che non va. La casa, così come gli occhi, sono un po’ lo specchio dell’anima e riflettono appieno chi la abita. Il disordine non è una fastidiosa caratteristica che solo gli infanti e gli adolescenti, anche quelli che chiamiamo “tardivi”, possiedono; ci sono persone adulte che fanno della propria bella dimora uno scempio di disordine e trascuratezza.

Qual è, dunque, il significato del disordine in casa? Ce ne sono in realtà diversi. Il disordine può facilmente rappresentare lo stato di una personalità confusionale, che ha difficoltà a gestire spazi intimi, a prendere delle decisioni importanti ma anche ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti della propria persona e all’interno delle relazioni affettive che porta avanti.

La casa rappresenta il proprio nido, cioè il luogo dentro il quale ci si può sentire se stessi senza giudizio o critica: è proprio fra le mura domestiche che si mettono in atto i comportamenti e si adottano le abitudini che maggiormente rispecchiano il Sé, alcune delle quali, però, alla lunga diventano pessime abitudini. C’è una distinzione importante da fare: per disordine si intende un luogo dove gli oggetti perdono il proprio spazio per essere ammassati dove capita, dove non si riesce a trovare nulla e dove è difficile pulire, e non un calzino buttato sotto al letto e i vestiti del giorno prima lasciati sulla sedia.
Vivere nell’ordine significa avere a disposizione una mente che riesce ad essere creativa poiché ha lo spazio adatto per espandersi, può raccogliere le idee in un secondo e può dare il meglio di sé. Fare spazio, tenere pulito il proprio Sé e vivere leggeri ha un’importanza capitale quando si vuole essere felici.
Fai ordine nella tua casa, ritrova le tue parti migliori!