Ecco come portare nel piatto la salute e l’allegria nel grigio dell’autunno

Frutta fresca a colazione per tutta l’estate e adesso si passa nuovamente al caffè caldo e triste? Perché? Autunno non è sinonimo di cibi freschi persi, anzi, dovrebbe essere tutto il contrario. Scopri qui i cibi dell’autunno!

Scopri quali sono i cibi migliori da consumare durante l’autunno per mantenerti in forma

Durante l’estate si assiste a banchetti degni di re e regine: trionfi di frutta e verdura fresca, monumenti al cibo salutare, architetture di piatti magnifici che rallegrano palato e vista e poi… e poi arriva l’autunno e cala una tristezza infinita! Il brodino la sera, la pasta all’olio, il riso bollito senza voglia e senza gusto. Cosa è mai capitato allo straordinario banchetto estivo? L’annientamento!
Ma perché? Perché si pensa che autunno ed inverno siano stagioni nelle quali deve per forza trionfare il bollito, le minestre con ortaggi sconditi e privi di sapore, abbandonando frutta e verdura fresche piene di vitamine e sali minerali.

Ora, anche l’autunno ha il suo bel perché, basta osservare meglio. Vero: fra i banchi del mercato non si trova tutta la vasta scelta di alimenti come durante l’estate, ma chi ama mangiare può trovare spunti interessanti anche fra un broccolo ed una rapa. Rinunciare a cibi crudi e freschi e favorire l’acqua calda con un po’ di dado vegetale non è una buona mossa.
Ormai tutti sanno che fra estate e autunno accade un evento straordinario che si ripete ogni anno: l’influenza. Colpisce grandi e piccini in maniera democratica, lasciando prostrati nel letto per giorni. Ebbene, il sistema immunitario, per funzionare correttamente e a pieno ritmo, ha neccessità di fare il pieno di vitamine, proprio quelle vitamine presenti nella frutta e nella verdura. Sali minerali ed oligoelementi sono altrettanto importanti e si trovano dove? Indovina, indovinello! Esatto, nella frutta e nella verdura.
Per affrontare al meglio l’autunno e il freddo che verrà, è consigliabile non diminuire in nessun modo l’apporto di frutta e ortaggi, tutt’altro!
Mangia sano e vivi felice l’autunno!