Realizza una coccarda fai da te in carta perfetta da regalare in occasione della festa dei nonni

La coccarda in carta è un lavoretto ideale da fare con i bambini di tutte le età per celebrare la festa dei nonni, un giorno in cui donare un piccolo regalo a delle persone davvero speciali.

Ecco come si fa!

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni, un’occasione speciale ed importante che vale la pena di festeggiare con un piccolo regalo dedicato a tutti coloro che vogliono far sentire speciali i nonni, ecco quindi come realizzare una coccarda in carta facilissima da fare con i bambini di tutte le età.

I materiali necessari sono davvero pochissimi:

  • 1 bicchiere o una tazza da utilizzare come forma
  • fogli di cartoncino colorato
  • forbici
  • colla stick o colla vinilica
  • pennarelli

Iniziamo il lavoro ritagliando due cerchi di cartoncino colorato di uguale dimensione servendoci della tazza o del bicchiere per disegnare la forma circolare, questi formeranno il centro della coccarda, poi subito dopo ritagliamo 15/20 strisce di carta colorata larghe circa 1 cm e lunghe circa 6/8 cm e altre 2 strisce uguali larghe 1 cm e lunghe circa 12 cm. L’ideale è preparare le strisce di due o più colori da alternare nella composizione finale.

Una volta preparate tutte le forme di base prendiamo uno dei cerchi e di cartoncino e scriviamo con il pennarello una frase a piacere da dedicare alla persona a cui vogliamo regalarla, dopo di che iniziamo la vera composizione della coccarda. Partendo dal retro del cerchio su cui abbiamo scritto incolliamo a raggiera le strisce di cartoncino più corte alternando i colori a piacere fino a realizzare un cerchio completo, volendo si può anche ritagliare la parte sporgente di una misura diversa per far spiccare ancora di più la decorazione.

Lasciamo asciugare la colla e giriamo la coccarda, a questo punto incolliamo sul retro le due strisce più lunghe in maniera che scendano verso il basso formando i nastri tipici delle coccarde e terminiamo il lavoro incollando il secondo cerchio di cartoncino dietro il primo in modo da coprire tutte le strisce e sigillarle evitando che si stacchino.

Ecco finalmente pronta la nostra bellissima coccarda personalizzata!

E per chi cerca qualcosa da fare con i piccolissimi ecco la pasta di sale, ideale per realizzare il calco della manina o del piedino da conservare o regalare!