Ecco la ricetta per una soffice focaccia saporita e golosa da gustare anche fredda
La ricetta di questa focaccia ricorda i sapori della famosissima focaccia barese, ma con alcune varianti per renderla ancora più morbida e fragrante.
Vediamo come preparare questa delizia.

focaccia-alle-patate
Ingredienti necessari per due focacce:
- 250 gr di farina di semola rimacinata
- 250 gr di farina 00
- 350 gr di acqua
- 1 bustina di lievito secco
- 150 gr di patate lesse
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di sale fino
- Condimenti a piacere (pomodori secchi, olive, cipolle o quel che più ci piace)
Preparare l’impasto per la focaccia è molto semplice, iniziamo inserendo le farine, il sale e le patate schiacciate, poi aggiungiamo l’acqua con il lievito sciolto e infine il miele e iniziamo ad impastare. E’ importante farlo a mano o con un robot dal programma delicato per evitare di rendere l’impasto troppo appiccicoso, impastiamo finché il composto inizia a diventare omogeneo e quindi formiamo una palla.
Questa focaccia lievita direttamente nella teglia, quindi dobbiamo ungere abbondantemente una forma grande o due piccole e mettiamo la nostra palla al centro. Lasciamo lievitare coperta da uno strofinaccio per almeno tre ore senza toccarla, dopodiché la prendiamo e la rivoltiamo su sé stessa e la allarghiamo bene coprendo tutta la superficie della teglia.
A questo punto possiamo condirla come più ci piace, l’abbinamento pomodori secchi e olive è un grande classico, ma possiamo scegliere quel che vogliamo o lasciarla anche bianca semplice. A piacere aggiungiamo una spolverata di sale e di origano sulla superficie.
Una volta pronta la cuociamo in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti lasciando dorare la superficie.
La focaccia si può consumare tiepida o fredda, e si mantiene umida e morbida anche il giorno successivo, volendo si può anche congelare per utilizzarla quando serve.
Per una merenda sfiziosa leggi invece la ricetta delle Focacce morbide fatte in casa.
Nessun Commento
Non ci sono commenti. Commenta per primo questo articolo.