Decora e colora i tuoi dolci con uno speciale frosting al formaggio dolce facilissimo da preparare

Ecco come preparare una crema decorativa a base di formaggio dolce per dare un tocco unico e speciale a tutti i tuoi dolci in ogni occasione.

Scopri la ricetta!

Il frosting al formaggio è una crema montata ideale da utilizzare per decorare dolci e dessert e creare particolari forme con la sac a poche. Più resistente della panna montata e meno stucchevole della crema al burro è perfetta per essere colorata e si può preparare a casa con pochissimi ingredienti.

Ecco tutto il necessario per una dose media di frosting (6 muffin):

  • 120 gr di formaggio spalmabile
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di panna montata
  • coloranti alimentari in gel a piacere

Per prima cosa occorre montare la panna e metterla da parte, poi, utilizzando le fruste, si monta il formaggio con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso senza grumi. E’ importante utilizzare lo zucchero a velo per evitare di sentire fastidiosi granelli di zucchero sotto i denti quando si mangia, per questo se non si ha a portata di mano lo zucchero a velo è sufficiente frullare del classico zucchero bianco fino a renderlo impalpabile.

Una volta preparata la base si aggiunge la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto la crema per non smontarla e a questo punto si possono aggiungere a piacere i colori in gel (poche gocce alla volta per trovare la giusta tonalità) e rendere il frosting davvero unico e personalizzato.

Prima di utilizzare la crema ottenuta è meglio tenerla in frigorifero per circa mezz’ora per renderla leggermente più dura, si può anche mettere prima nella sacca in maniera da riempirla più facilmente e riporla in frigorifero già pronta per l’uso.

Questo tipo di frosting si può utilizzare con qualunque dolce perché ha un gusto delicato e fresco, ed è perfetto per rendere ancora più golosi i già buonissimi Muffin al latte caldo ideali per la merenda di grandi e piccoli.