Spesso si è in preda ad emozioni incontrollabili: ecco come conoscerle e affrontarle al meglio
Un ciclone di emozioni, sensazioni più o meno chiare, una emotività difficile da riconoscere e vivere con serenità: ecco cosa l’essere umano affronta ogni giorno. Spesso ci si sente sopraffatti, confusi, perduti dentro qualcosa di molto più grande di se stessi. Come affrontare le emozioni e imparare a gestirle al meglio? Leggi qui e comincia subito.
Scopri come imparare a gestire le emozioni e vivere più felice la tua vita
Credo di sentirmi… ma no, invece mi sento… credo di stare bene o forse non tanto… A chi non è capitato di non avere idea di cosa si stia sentendo in un preciso momento o in un periodo della propria vita? A tutti gli esseri umani!
Una confusione emotiva data da un insieme di emozioni, sentimenti e vissuti che si uniscono in maniera imprevedibile, incontrollabile, generando qualcosa a cui non si sa dare un nome preciso. Ed ecco che scatta la sensazione di non riuscire più a leggere se stessi, quello che si ha dentro, quello che si deve fare per ritrovare la lucidità e la via maestra.
Quando il caos di emozioni e sentimenti diventa incontrollabile, spesso si inciampa in ansia, panico, malinconia e depressione, poiché è come se si perdesse la bussola per tornare a casa, la luce che guida in avanti, il sentiero da percorrere per avere una vita felice. Come agire nel turbinio di emozioni? Ecco qualche consiglio:
- prima di tutto è necessario fare chiarezza: ci vuole tempo, pazienza ed onestà verso se stessi per poter comprendere a fondo cosa si sente e si pensa riguardo ad una persona, una sensazione, un vissuto personale
- imparare a distinguere le differenti emozioni e i diversi sentimenti fra loro
- tenere un diario nel quale appuntare ciò che si prova e ciò che si pensa: mettere per iscritto, nero su bianco, emozioni e pensieri, li semplifica e li riassume con maggiore chiarezza
- non prendere decisioni importanti in un periodo di scarsa lucidità e confusione, poiché si rischia di non prendere la decisione migliore per sé e per la propria vita.
Non rinnegare le emozioni e lasciare scorrere liberamente i pensieri senza per questo attaccarvicisi è l’ultimo consiglio, ma è allo stesso tempo anche quello che vale sempre, diciamo una sorta di regola aurea.
Conosci te stesso, conosci la felicità.
Nessun Commento
Non ci sono commenti. Commenta per primo questo articolo.