La sfiziosa salsa Hummus per accompagnare mille piatti deliziosi

La salsa Hummus è figlia della cultura araba ma ha trovato in Europa un continente di adozione felice e grato. Adatta ad accompagnare mille piatti diversi, sia caldi che freddi, è di facile e rapida preparazione. Scopri come prepararla a casa tua in pochi minuti.

Ecco la ricetta della salsa Hummus da preparare a casa tua  in pochi minuti. Ricetta facile e veloce.

La salsa Hummus ha una grande tradizione nella cucina araba, ma è profondamente apprezzata anche qui in Europa. Una salsa che unisce sapori molto diversi fra loro, che li amalgama sapientemente, che li risalta tutti, uno dopo l’altro. Se dovessimo parlare di cosa ci racconta la salsa Hummus, potremmo dire che ci narra di terre capaci di creare mille spezie dai sapori notevoli, avvolgenti, di straordinaria potenza e varietà. Terre di deserti e mari, di oasi e di pietre millenarie. Terre di cibi che rappresentano molte culture, molte lingue, molti climi e molti incontri umani.
La salsa Hummus è figlia di queste terre, morbida e tenera, cremosa e tutta da assaporare per carpirne i segreti. Aspra e dolce, vellutata e adatta anche a cibi dai sapori spigolosi e forti. Una salsa per molti piatti, per molte persone.

Ecco quali sono gli ingredienti per prepararla in pochi minuti a casa tua:

  • 150 g di ceci lessati (vanno bene anche quelli del barattolo)
  • succo di 1 limone spremuto
  • olio extravergine di oliva
  • salsa tahina (salsa di sesamo, ma se non la avete in casa non è importante)
  • sale q. b.
  • un pizzico di cumino (se vi piace, altrimenti non è necessario)
  • un pezzetto di aglio (non tutto lo spicchio e privato dell’anima)

Unisci gli ingredienti e frullali insieme con un frullatore ad immersione o con un robot da cucina. Servi la salsa Hummus fredda. Particolarmente indicata per essere spalmata sopra crostini, tramezzini, panini e toast, accompagna magnificamente anche le patate bollite, le insalate, i peperoni arrostiti privati di pelle e crudité varie.

Buon appetito!