L’igiene intima è una questione molto delicata: ecco 5 consigli utili

L’igiene intima è fondamentale per avere un completo benessere, ma rimane un discorso difficile da affrontare. Non molto popolare fra i temi da trattare, rimane al margine di tutte le conversazioni. Invece parlarne è indispensabile. Ecco 5 consigli naturali per una perfetta igiene intima.

Ecco i 5 consigli per una perfetta igiene intima

Spesso se ne parla a bassa voce e se ne parla con un certo imbarazzo. Ci sono milioni di consigli che circolano, a volte anche assurdi e pericolosi per la salute. In materia di igiene intima è meglio non affidarsi al caso o ai rimedi fai-da-te che non hanno nessuna base di efficacia comprovata. Questo è un campo delicato, nel quale è meglio muoversi con consapevolezza e raccogliendo le informazioni corrette.
Quando si parla di igiene intima si parla di salute, si parla di salvaguardare il benessere, e se ne deve parlare in modo serio.

Ecco 5 consigli naturali per una perfetta igiene intima:

  • non abusare dei detergenti intimi: l’acqua è spesso sufficiente per risfrescarsi se si è già utilizzato un detergente intimo poche ore prima. Scegliere prodotti naturali, con all’interno eccipienti biologici e che non contengano parabeni, siliconi, nickel e altre sostanze dannose per la salute
  • evitare di utilizzare i salvaslip tutto il giorno, tutti i giorni: non fanno respirare la pelle e i batteri ci vanno a nozze!
  • utilizzare assorbenti in fibre naturali e lavabili o la coppetta durante i giorni del ciclo mestruale
  • scegliere mutandine, slip o boxer di cotone non sbiancato o altre fibre naturali non trattate; eviteranno di infiammare la pelle e creare fastidiose irritazioni ed allergie
  • non fare uso di lavande vaginali se non strettamente necessario e, nel caso occorresse riequilibrare la flora batterica, utilizzare ovuli vaginali con fermenti lattici vivi all’interno.

I consigli sui detergenti e materiali in fibre naturali sono pensati sia per donne che per uomini di tutte le età. Inoltre, è bene ricordare di non indossare indumenti intimi e capi d’abbigliamento troppo stretti che non lasciano respirare la pelle.
La salute passa anche dall’igiene intima e da questi 5 semplici consigli… provali anche tu!