Scopri qui uno dei concetti fondamentali del Taoismo e ritrova la gioia e il benessere

Wu Wei, uno dei concetti fondamentali del Taoismo, è uno dei pilastri del pensiero orientale. Come ogni buona verità che si rispetti, è applicabile alla vita di tutti, basta solo un po’ di pratica. Di cosa si tratta esattamente? Scoprilo in questo articolo!

Scopri qui che cosa è il Wu Wei è perché ti permette di ritrovare la serenità e il benessere

Ci sono sfide, ostacoli, lutti e situazioni problematiche che ogni essere umano si ritrova ad affrontare ogni giorno della propria esistenza. Come spesso accade, i conflitti e le situazioni difficili creano ansia, stress, esaurimento e depressione, portando ad una progressiva perdita di gioia, benessere e serenità. Tutto viene visto e vissuto come un enorme peso, un macigno che forse neppure Atlante avrebbe saputo come sostenere. In momenti esistenziali come questi è necessario cambiare il sistema di pensiero per riprendersi la propria vita e la propria felicità.

Quando tutto sembra avvolto da una nube nera, ecco che alcuni concetti fondamentali della filosofia e religione taoista possono  essere di grande aiuto per risollevare lo spirito, il cuore e l’anima. Uno dei concetti fondamentali presenti nel Taoismo è conosciuto con il nome di Wu Wei: il suo significato può sembrare paradossale e dualistico, eppure è un concetto che integra il Tutto. Wu Wei significa “agire- non agire” e insegna che è necessario agire solo quando si è nella possibilità di farlo; il resto, ciò che non è possibile modificare, è necessario lasciarlo andare, permettergli di fare il proprio corso senza accanirsi. Solo non agendo sarà possibile evitare l’accanimento, la frustrazione, l’ansia e la paura.
Ogni energia e azione intraprendono una propria via di concretizzazione. Ci sono alcune energie ed azioni riguardo alle quali si può intervenire, modificarne la rotta, cambiarne l’esito, ma non su tutte è possibile esercitare un controllo. Meglio comprendere subito quando agire e quando non è possibile farlo, poiché solo così si riuscirà a non sprecare energie utili e preziose risorse emotive, psichiche e fisiche.
Conosci e pratica il Wu Wei e agisci per la tua felicità!