Mille tipi diversi, ma non tutti vanno bene: ecco quale incenso scegliere
L’incenso, una resina ricavata dalla corteccia di particolari alberi, è conosciuto in tutto il mondo. Grande amico di rituali, meditazioni e purificazioni di ambienti, non sempre però è adatto all’uso domestico. Ecco come scegliere l’incenso più adatto.
Ecco come scegliere l’incenso migliore per la tua casa e per la tua salute
Conosciuto e usato dai Greci per invocare il favore degli dèi, imprescindibile per i sacrifici dei Romani, indispensabile per i rituali indiani, l’incenso è da sempre un amico delle grandi civiltà e delle diverse manifestazioni religiose e spirituali. L’aria, che è la rappresentazione del suo elemento, lo sospinge verso l’alto, verso il cielo, dove forse una divinità accoglierà le preghiere e le esaudirà. L’incenso, grazie alle sue mille profumazioni, aiuta a meditare, concentrarsi profondamente, allontanare le energie negative, purificare gli ambienti, risvegliare memorie sopite da tempo, accompagnare il sacro e mettere in movimento l’ippocampo. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, ma dopo attenti studi e valutazioni, solo pochi sono stati dichiarati idonei: infatti, la combustione della resina non è benefica per la salute e l’uso di alcuni incensi è decisamente poco raccomandabile.
La scelta dell’incenso è fondamentale e riconoscere quelli adatti è importante. Ecco come fare:
- per purificare gli ambienti scegliere il Palo Santo, ricavato dall’albero omonimo di origine americana
- scegliere coni, resine e grani al posto dei classici bastoncini
- prestare attenzione alle profumazioni: sono preferibili quelle ottenute dagli oli essenziali naturali
- cercare incensi che siano a base di polveri di origine vegetale
- comprare incensi possibilmente fatti di bamboo essiccato
- è consigliabile acquistare l’incenso in negozi certificati e non sulle bancarelle di fiere o di mercati vari, poiché per i secondi non si ha nessun tipo di garanzia su origine, produzione e lavorazione delle materie che lo compongono.
Scegli anche tu l’incenso più adatto a te e alla tua casa e migliora il tuo benessere.
Nessun Commento
Non ci sono commenti. Commenta per primo questo articolo.