Una cena improvvisata fatta con ciò che rimane in frigorifero? Possibile! Scopri qui come fare.

Avvisano sempre all’ultimo momento! Amici ed amiche in crisi d’identità o di coppia, parenti che fanno la classica improvvisata dell’ultimo momento, vicini che non vogliono trascorrere la serata da soli nella tristezza e si auto-invitano a cena… ecco le sorprese più o meno gradite dell’ultima ora. Come preparare una cena degna in pochi minuti con ciò che si ha in dispensa e nel frigorifero? Leggi qui e mettiti subito all’opera!

Scopri come preparare una cena gustosissima all’ultimo momento e far felici gli ospiti

Ci sono delle situazioni che, invece di allietare, stressano parecchio. Una di queste situazioni è ricevere un’improvvisata all’ultimo momento, soprattutto all’ora di cena, in modo particolare quando ci si ritrova ad avere in dispensa un pacchetto di pasta a metà e nel frigorifero una mela un po’ vecchiotta. Prima di farsi cogliere dal panico, o cacciare malamente chi arriva bussando disperatamente alla porta in cerca di conforto per l’anima e lo stomaco, oppure ordinare la banale pizza d’asporto che arriva fredda e collosa, è possibile compiere miracoli fra i fornelli anche quando si hanno a disposizione pochi ingredienti, basta mantenere la calma, il buon umore e scatenare la creatività.
La miglior cosa da fare per non farsi cogliere impreparati è quella di tenere sempre in dispensa ed in frigorifero alcuni ingredienti capitali… ecco quali sono:

  • riso conservato sottovuoto
  • zafferano
  • spezie varie
  • legumi in barattolo
  • passata di pomodoro
  • limone
  • patate
  • verdure conservate sott’olio

Breve lista ma efficace. Il riso è un fondamentale poiché è nutriente, adatto veramente ad ogni essere umano che abbia mai calpestato la faccia della Terra, privo di glutine e adatto a qualunque tipo di condimento. Le patate… le patate risolvono quasi ogni problema dell’uomo, soprattutto quelli legati alla fame che attanaglia: basta bollirle e prepararle in insalata, oppurre friggerle o, ancora, passarle al forno. Il pomodoro? Nel Belpaese è d’obbligo in ogni dispensa che si rispetti, le chiacchiere stanno a zero! Lo zafferano e le spezie, ma anche i legumi, sono quegli ingredienti furbi che salvano un piatto banale.
Pochi ingredienti salva-cena che ti faranno fare un gran bel figurone… provali subito anche tu!