Prepara il bagaglio perfetto per tutti i tipi di viaggi sia da solo che in compagnia in poche semplici mosse

Ecco qualche suggerimento utile per preparare la valigia in maniera semplice e veloce portando tutto il necessario occupando lo spazio in maniera intelligente

Prepara così i tuoi bagagli!

Stanco di portare tre valigie per un solo week-end fuori o di pagare il sovrapprezzo per il peso eccessivo del bagaglio? Scopri qualche semplice trucco per ottimizzare gli spazi e preparare le valigie in maniera veloce ed intelligente.

Se viaggi in auto il problema è quasi inesistente, ma se utilizzi l’aereo o il treno occorre per prima cosa prestare qualche attenzione in più al numero di bagagli da portare: se possibile parti sempre con un solo bagaglio, magari delle dimensioni adatte per essere tenuto con te e non imbarcato.

Ecco quindi come organizzare l’interno della valigia partendo dal necessario e aggiungendo per ultimi, e solamente se avanza spazio, gli oggetti meno importanti. Per prima cosa appoggia su una superficie piana tutti gli elementi indispensabili come spazzolino, dentifricio e tutti gli articoli per l’igiene personale, poi aggiungi un cambio completo per ogni giorno (se durante il viaggio hai possibilità di lavare i panni puoi dimezzare la quantità di vestiti) ed infine tutti gli accessori per pc, smartphone e tablet.

Una volta preparato l’occorrente inizia a metterlo in valigia ottimizzando gli spazi e piegando o arrotolando con cura i vestiti per ridurne il volume, metti gli accessori negli spazi rimasti vuoti riempiendo il bagaglio in maniera ordinata e bilanciata e ricorda di lasciare un po’ di posto per tutto ciò che vorrai acquistare durante il viaggio!

Se viaggi in coppia segui le stesse modalità di preparazione dei bagagli ma suddividi gli effetti personali nelle due valigie nel caso in cui una delle due andasse persa, e non dimenticare di fotocopiare i documenti personali lasciandone una copia a casa e una in ogni valigia per tutte le evenienze.

Prima di partire ricorda anche di portare con te del denaro contante da tenere rigorosamente in posti separati in caso di furto e pesare la valigia!

E se parti con tutta la famiglia? Scopri come preparare le valigie dei bambini!