Le bottiglie di vino a marchio Ca’ Fornara sono state richiamati dagli scaffali per una quantità di rame superiore ai limiti di legge

Dai supermercati Unes è stata segnalata una nuova allerta alimentare destinata ai consumatori, che vede coinvolto il richiamo dai punti vendita del Vino Barbera del Monferrato a marchio Ca’ Fornara, confezionato in bottiglie da 75 cl, lotto L 18817B, prodotto da Laronchi Vini Srl presso lo stabilimento di via San Rocco, 3, a Boca (NO). L’allerta è stata comunicata anche attraverso il portale web della catena di supermercati.

Il prodotto è stato richiamato dalla vendita, a scopo precauzionale, perchè era presente una quantità di rame superiore ai limiti di legge. Nello specifico il rame, assunto in piccole quantità attraverso gli alimenti, è un minerale essenziale per il corpo dell’essere umano, infatti è utile ad esempio in caso di anemia, per attenuare i dolori articolari e mestruali, per aumentare la produzione di elastina e per molte altre funzionalità dell’organismo, ma assunto in quantità eccessive può provocare intossicazioni e danneggiare la flora intestinale, irrita mucose dell’esofago, faringe e stomaco.

L’azienda invita tutti i consumatori in possesso delle bottiglie di vino, appartenenti al lotto sopraindicato, a non consumarle e a restituirle al negozio dove sono state acquistate.

L’azienda Bevanati Claudio e Figli richiama un lotto di Salsiccia Fresca in filze