Scopriamo come preparare un goloso liquore cremoso al caffè ideale come regalo di Natale fatto in casa

Perfetto per scaldare una fredda serata in compagnia, il liquore cremoso al caffè è una golosità unica perfetta anche come regalo di Natale per le ceste da mettere sotto l’albero

Ecco la ricetta!

Se di solito preparare un liquore in casa è un procedimento lungo e complicato questa volta è tutto il contrario: la crema di liquore al caffè, infatti, si prepara facilmente e in pochissimo tempo, e si può gustare in compagnia già dopo paio di giorni!

Ecco quali sono tutti gli ingredienti necessari:

  • 500 ml di latte
  • 300 gr di zucchero
  • 100 ml di alcool buongusto
  • 250 ml di panna per dolci
  • 1 tazzina di caffè

Per preparare il liquore iniziamo sciogliendo in un pentolino a fiamma bassa lo zucchero nel latte aiutandoci con una frusta, una volta sciolto aggiungiamo il caffè e la panna e mescoliamo per qualche minuto. Per ultimo aggiungiamo l’alcool, poi alziamo la fiamma e portiamo il composto a bollore per circa 5 minuti mescolando costantemente per evitare la fuoriuscita dal pentolino.

Spegniamo il fuoco e a questo punto liquore a questo punto è già pronto, dobbiamo solamente farlo raffreddare e poi possiamo imbottigliarlo a piacere e lasciarlo riposare un paio di giorni agitando la bottiglia di tanto in tanto prima di gustarlo o regalarlo.

Per preparare questa crema di liquore al caffè si può scegliere di utilizzare sia il latte che la panna freschi oppure quelli a lunga conservazione dato che la presenza dell’alcool contrasta in ogni caso la proliferazione dei batteri, però è comunque consigliabile conservarlo in frigorifero una volta aperto e consumarlo entro qualche mese.

Sei alla ricerca di una golosità al caffè ma senza alcool? Prova la ricetta della Spuma al caffè, un dolce dopo pasto a cui nessuno saprà resistere!