Ecco come preparare in casa una maionese squisita in pochi minuti perfetta per accompagnare tantissimi piatti

La maionese è una delle salse più famose e più versatili della cucina internazionale, ma se la ricetta originale è molto complessa per fortuna ne esistono anche delle varianti più facili e più adatte da preparare a casa. Ecco quindi come preparare in pochi minuti questa salsa deliziosa in diverse varianti.

maionese

Vediamo quali sono gli ingredienti base per questa maionese semplificata:

  • 2 uova intere
  • 500 ml di olio di semi di girasole
  • aceto di vino bianco
  • sale
  • succo di limone

Per prima cosa apriamo le uova nel bicchiere del frullatore a immersione, poi aggiungiamo un cucchiaio di aceto, un pizzico di sale ed iniziamo a frullare aggiungendo l’olio di semi a filo per far montare la salsa. Poco alla volta facciamo incorporare tutto l’olio continuando a frullare, dopodiché assaggiamo per regolare di sale e aggiungiamo il succo di limone fino al gusto desiderato. E’ preferibile non utilizzare olio di oliva perché potrebbe avere un gusto troppo forte e rovinare il risultato finale della preparazione.

La salsa è già pronta da gustare, ma volendo possiamo preparare delle varianti per rendere ancora più gustose le nostre ricette (Scopri ad esempio come preparare delle ottime uova ripiene da guarnire con queste salse).

Per preparare la salsa tonnata è sufficiente aggiungere tonno, capperi e a piacere cetriolini e frullare tutto insieme, per la salsa tartara, invece, aggiungiamo prezzemolo fresco, dragoncello, capperi e cetriolini tritando il tutto finemente. Per preparare la salsa rosa, golosa e stuzzicante, invece aggiungiamo alla base di maionese qualche cucchiaio di ketchup, una punta di senape e un cucchiaio di cognac e mescoliamo delicatamente per amalgamare.

Tutte queste salse sono deliziose quanto delicate, ed è bene prepararle con uova fresche e controllate e conservarle sempre in frigorifero fino al momento di servirle, ma se vogliamo essere ancora più sicuri oppure farle assaggiare anche ai più piccoli è meglio utilizzare uova pastorizzate industrialmente reperibili ormai in tutti i supermercati più forniti.