Nuove farine e nuove ricette tutte da scoprire: ecco la pizza vegan gluten-free

Uno dei primi pensieri di chi scopre di soffrire di celiachia o di avere una grave intolleranza al frumento è sempre lo stesso: dovrò rinunciare alla pizza. Invece no, proprio no! Grazie all’utilizzo di farine nuove (o invece antichissime!) si può gustare una pizza senza preoccupazione e con un nuovo pensiero: ne voglio ancora! Ecco la nuova pizza vegan e gluten-free.

Scopri la nuova pizza vegan e gluten-free

In pizzeria sei quello strano; in ufficio tutti ti guardano in maniera diffidente perché hai il pranzo portato da casa; quando esci con gli amici per una pizzata ed un cinema si sfiora la tragedia ad ogni lettura di menù. Tutto questo può avvenire per due ragioni: o perché hai deciso di adottare una alimentazione vegan in un mondo di persone onnivore, o perché purtroppo hai scoperto di soffrire di celiachia o di essere fortemente intollerante al frumento. Sempre più spesso le due ragioni sono cumulabili ed entrambe presenti: vegan+ celiachia (o intolleranza alimentare). No panic!

Una lacrima all’angolo dell’occhio scende ricordando i bei momenti passati scegliendo dal menù, allora tutt’altro che minaccioso per la tua salute e per i tuoi valori etici, una bella pizza guarnita con qualunque tipo di alimento conosciuto o meno all’uomo. Prima però di crollare sotto il peso della malinconia alimentare, magari ti farà piacere sapere che sempre più pizzerie stanno scegliendo di offrire una variante gluten-free della pizza (vegan) che preferisci. Sì, pizza gluten-free super gustosa! No frumento e glutine, sì party!
Per la preparazione della pizza gluten-free viene utilizzato un mix di farina di riso e mais oppure farina di Teff (farina conosciuta da centinaia di anni in Africa e usata per preparare squisiti biscotti, pane e focaccia). L’impasto rimane morbido e sottile, chiaramente leggero e gustoso, naturalmente altamente digeribile anche per chi non ha problemi con glutine e frumento.
Gustare una pizza gluten-free in allegria non è mai stato così semplice.
Provala subito anche tu nelle migliori pizzerie e buon appetito!