Desideri Coop Pasta Mulino Dixan Dash

News

Sei in >> News

Il Ministero della Salute richiama dalla vendita un lotto di provola a marchio F.lli Gentile

L’azienda F.lli Gentile snc ha richiamato preventivamente dai punti vendita, sul nostro territorio nazionale, un lotto di formaggio a pasta filata di latte di mucca da 1,5 kg circa, con data di scadenza del 27/01/2018, a causa della presenza del batterio Listeria Monocytogenes. È consigliabile di non consumare il prodotto e di riportarlo al negozio dove è stato acquistato.

NaturaSì richiama dai supermercati quattro lotti di patatine con sale a marchio Trafo

I supermercati NaturaSì, per salvaguardare la salute dei consumatori, hanno sottoposto al richiamo dagli scaffali quattro lotti di patatine biologiche con sale “Potato Chips Natural” a marchio Trafo, prodotte dall’azienda olandese FZ Organic Food, a causa della presenza di stoloni, ovvero frammenti di radici di natura legnosa. I prodotti non devono essere consumati e possono essere restituiti al negozio per ricevere il rimborso o la sostituzione.

I supermercati Penny Market richiamano un lotto di trance di verdesca a marchio Gran Mare

La catena di supermercati Penny Market, a titolo precauzionale, ha richiamato dalla vendita un lotto di trance di verdesca congelate a marchio Gran Mare da 400 grammi, con data di scadenza del 12/2019 e prodotte dall’azienda Effegi Service s.p.a., a causa di una possibile contaminazione chimica. È consigliabile non consumare il prodotto e restituirlo al negozio d’acquisto entro il 22/12/2017.

Ritirato dalla vendita un lotto di salame per rischio microbiologico

La Macelleria Zanin Valentino ha richiamato il lotto del 29/08/2017 di salame dal peso variabile, con il proprio marchio, a causa della presenza del batterio Salmonella Rissen all’interno del prodotto. La comunicazione è stata pubblicato attraverso il sito web del Ministero della Salute. Per prevenire qualsiasi rischio è consigliabile non consumare il salame e riportarlo al negozio d’acquisto.

Lidl richiama dagli scaffali tre gusti di merendine ripiene Jaffa Cake a marchio Sondey

Lidl Italia ha richiamato, a scopo cautelativo, tre prodotti dolciari dai punti vendita situati in Lombardia ed Emilia Romagna: si tratta delle merendine “Jaffa Cake” a marchio Sondey, prodotte da Bisquiva, ai gusti prugna, arancia e ciliegia. Il motivo del richiamo riguarda un errore logistico, ovvero i prodotti sono stati distribuiti senza le diciture obbligatorie in lingua italiana tra cui gli allergeni, che potrebbero causare rischi per la salute delle persone allergiche o intolleranti.

Richiamato dal commercio un lotto di Porchetta di Ariccia IGP per rischio microbiologico

Fa.Lu.Cioli srl ha richiamato dai punti vendita un lotto di Porchetta di Ariccia IGP venduta in confezioni sottovuoto da circa 150 grammi, appartenente al lotto 021017 con data di scadenza del 31/12/2017, a causa della presenza di Listeria monocytogenes rilevata su un campione analizzato. Coloro che hanno acquistato le confezioni, per precauzione, non devono consumarle e possono restituirle al negozio d’acquisto.

Richiamati dalla vendita due lotti di farina integrale per polenta per rischio chimico

Il Ministero della Salute ha segnalato un nuovo richiamo alimentare che coinvolge un lotto di farina integrale per polenta di mais marano e rostrato rosso e un lotto di farina integrale per polenta di mais nero, in confezioni da 1 kg e 500 gr. e prodotte dall’Azienda Agricola Eredi Franco Vitali, a causa della presenza di micotossine oltre i limiti di legge. I prodotti non devono essere consumatori e possono essere restituiti al negozio per il rimborso.

La Macelleria Peruchetti ha ritirato dalla vendita un lotto di Salame Nostrano

La Macelleria Peruchetti, per garantire la cautela sulla salute dei consumatori, ha sottoposto al ritiro un lotto di Salame Nostrano intero da 500 grammi, prodotto da essa Gardone Val Trompia (BS), a causa della contaminazione della Salmonella, batterio presente nell’ambiente, nel suolo e nelle acque che può essere riscontrato come parassita nell’intestino degli animali e dell’uomo, causando malattie infettive.

I supermercati Conad richiamano un lotto di mazzancolle tropicali surgelate

I supermercati Conad, a titolo cautelativo, hanno richiamato un lotto mazzancolle tropicali surgelate con il proprio marchio, distribuite nei punti vendita in scatole da 400 grammi, a causa della possibile presenza di un microrganismo patogeno del genere Vibrio. Si tratta di un rischio per la propria salute se il prodotto viene consumato crudo, che viene già sconsigliato sulla confezione delle mazzancolle.

I supermercati Eurospin richiamano un lotto di Filetti di Acciughe a marchio Athena

I supermercati Eurospin, per cautelare la salute dei consumatori, hanno richiamato dai propri scaffali un lotto di Filetti di Acciughe in Olio di Oliva a marchio Athena, perchè è stata rilevata la presenza di istamina oltre il limite consentito, sostanza che si forma naturalmente in seguito alla degradazione dell’istidina, che può causare problemi di salute quali tachicardia, nausea, crampi, orticaria e altri sintomi. Si consiglia di non consumare il prodotto e di riportarlo al negozio.

Lidl Italia richiama totano gigante in olio di semi di girasole Sol&Mar nei gusti Aglio e Paprika

Lidl Italia ha richiamato dai propri supermercati, a titolo cautelativo, due lotti di totano gigante in olio di semi di girasole assortito a marchio Sol&Mar, nei gusti Aglio e Paprika, perchè all’interno di essi potrebbero essersi formati dei cristalli di sale, chiamati struvite, che possono essere scambiati per pezzettini di vetro e che possono graffiare se ingeriti involontariamente. I prodotti possono essere rimborsati al negozio d’acquisto.

I supermercati Auchan e Simply richiamano due lotti di Mixer Immersione a marchio Qilive

I Supermercati Auchan e Simply hanno richiamato dalla vendita due lotti del Mixer Immersione Q.5988 a marchio Qilive, fornito da SNC Organisation Intra Groupe, perchè potrebbero presentare dei malfunzionamenti durante l’utilizzo. Il prodotto è stato richiamato da tutti i punti vendita Auchan e Simply, tranne quelli di Sicilia e Sardegna. Coloro che sono in possesso del prodotto non devono usarlo e possono restituirlo al negozio d’acquisto.

Sicurezza alimentare: richiamati dalla vendita diversi formaggi per rischio microbiologico

Il Ministero della Salute, tramite il proprio portale web, ha segnalato un nuovo richiamo alimentare sottoposto dall’Azienda Agricola Le Curti di Carmine Bonacci, che coinvolge diversi formaggi ovi-caprini freschi, stagionati e speziati, perchè sono stati prodotti in un stabilimento non registrato e privo dei requisiti igenico sanitari previsti dalla legislazione comunitaria vigente. Si consiglia di non consumarli.

Allerta alimentare: ritirati dai supermercati Simply quattro lotti di Yogurt Cremoso ai Cereali

Nei supermercati Simply di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo sono stati sospesi dalla vendita quattro lotti di Yogurt Cremoso ai Cereali a marchio Emozione – Pittalis, prodotti da ITaci Srl, a causa dell’etichettatura non conforme, infatti negli ingredienti i cereali, contenenti glutine, non sono evidenziati e la presenza dell’allergene glutine non viene evidenziata in alcun modo, e potrebbe causare rischi per la salute degli allergici, intolleranti e dei celiaci.