Le piante crescono al meglio se in casa trovano il loro giusto posto

Non un posto qualsiasi, ma il proprio posto nel mondo. Le piante, così come gli esseri umani, per crescere al meglio e stare bene hanno bisogno di trovare l’ambiente giusto intorno a sé. Scopri qui come far crescere bene le tue piante dentro e fuori casa.

Ecco come far crescere al meglio le tue piante di casa

Le piante possono diventare grandi amiche e confidenti: trasmettono pace, serenità, trasformano l’anidride carbonica in ossigeno per permetterci di respirare bene e trasmettono good vibrations! Quando si vuol bene a qualcuno ci si assicura che stia bene, che abbia la possibilità di vivere al meglio e di essere felice. Questo vale anche per le piante. In quanto esseri vivi e sensibili, le piante sono vulnerabili e risentono di ciò che per loro non è adatto.
Prima di acquistare una pianta o seminarla, è preferibile conoscerne le caratteristiche fondamentali per farla vivere e crescere al meglio. Ecco che cosa è necessario sapere:

  • clima adeguato
  • esposizione al sole
  • irrigazione
  • pianta da interno o da esterno
  • dimensioni di crescita
  • terreno adeguato per la semina
  • necessità di trapianto

Conoscere le caratteristiche della pianta è vitale per creare intorno ad essa l’habitat più idoneo per crescere sana e forte.
Spesso si collocano piante che hanno bisogno di molta luce in angoli bui della casa e piante che crescono perfettamente all’esterno all’interno di stanza anguste. Ogni pianta possiede caratteristiche e personalità, che è senz’altro necessario tenere in conto per garantirle una buona vita ed un’ottima permanenza in casa o in giardino.

Trattare con cura una pianta significa anche fare attenzione alle correnti di aria, al sole diretto, alla vicinanza con il termosifone, a non bagnarla né eccessivamente né troppo poco, a non scuoterla, a non cambiarla di posto se si nota che sta bene e notare se il fogliame presenta variazioni significative (foglie gialle, appassite, cadute più del normale).
Prenditi cura delle tue piante e loro si prenderanno cura di te!