Prepariamo la pasta frolla in tre gusti, una base ideale da utilizzare per tantissimi dolci
La pasta frolla è un impasto molto versatile, utile per preparare biscotti, crostate, basi per torte farcite e molto altro. Vediamo come realizzarne tre tipi con tre gusti diversi da usare per preparare tantissimi dolci (potrebbe interessarti anche “Biscotti di frolla montata“).
Ecco gli ingredienti per realizzare le tre tipologie di pasta frolla: bianca, al cacao e alla nocciola.
Pasta frolla bianca:
- 300 grammi di farina
- 2 uova
- 100 grammi di burro
- 1/2 bustina di lievito
- scorza di limone (facoltativa)
Pasta frolla al cacao:
- 250 grammi di farina
- 50 grammi di cacao amaro
- 2 uova
- 120 grammi di burro
- 30 grammi di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
Pasta frolla alla nocciola:
- 260 grammi di farina
- 30 grammi di farina alle nocciole
- 120 grammi di burro morbido
- 1 uovo
- 50 grammi di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
Queste tre versioni di pasta frolla si preparano tutte allo stesso modo molto facilmente, basta unire tutti gli ingredienti e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Non occorre particolare attenzione all’ordine in cui inseriamo gli ingredienti, e si può impastare indifferentemente a mano o con una planetaria.
Una volta preparato l’impasto, per avere risultati eccellenti, è necessario lasciarlo riposare in frigo avvolto nella pellicola per circa mezz’ora, in modo che il burro si rassodi e garantisca una stesura uniforme della frolla senza sbriciolarsi, questo passaggio è particolarmente importante per creare fondi per crostate e torte farcite in cui la base deve sostenere il peso degli ingredienti posati sopra.
Tutte le varianti sono ottime abbinate a qualunque ingrediente, ma alcuni si prestano più di altri: la base bianca è l’ideale per preparare crostate e torte farcite, la base al cacao per biscotti e come fondo per farciture alla crema, mentre quella alle nocciole è perfetta insieme al cioccolato. Si possono anche unire per creare biscotti o torte bigusto dando spazio alla fantasia!
Nessun Commento
Non ci sono commenti. Commenta per primo questo articolo.