Prepara la pasta modellabile al dentifricio, ideale per realizzare formine e piccoli oggetti da colorare

Un impasto facile e veloce da preparare, ideale anche per i lavoretti con i bambini: scopriamo la pasta gesso al dentifricio e creiamo tanti piccoli capolavori in pochi minuti!

Mani in pasta!

Esistono tantissime paste modellabili da fare in casa, ognuna con una texture e una consistenza diversa ideali per tanti tipi di lavoretti e decorazioni, scopriamone oggi una liscia e setosa perfetta per essere usata con stampini ricchi di dettagli e ottima per essere colorata: la pasta gesso al dentifricio.

La pasta al dentifricio, come dice il nome, ha come base il dentifricio comune, meglio uno bianco semplice senza granuli né altre aggiunte, che va mescolato insieme all’amido di mais. Non ci sono dosi precise per realizzare questa pasta dato che ogni dentifricio ha un’assorbenza diversa, bisogna quindi aggiungere l’amido poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso lavorabile con le mani.

Una volta preparata la pasta gesso si può modellare utilizzando comuni stampini da cucina o da bricolage e si possono creare tantissime formine anche molto dettagliate grazie all’estrema malleabilità del composto, ma bisogna lavorare con una certa rapidità poiché questo tipo di pasta secca all’aria e non necessita di cottura in forno diventando del tutto simile al gesso in poche ore.

E’ possibile colorare l’impasto prima di creare le formine oppure dipingerlo dopo averlo fatto seccare a seconda della preferenza e del risultato che si vuole ottenere utilizzando comuni tempere o colori acrilici reperibili in tutti i negozi che trattano cancelleria e accessori per pittura.

Questo tipo di pasta è innocuo anche se ingerito in minime quantità, ma se vogliamo dilettarci con una pasta modellabile con bimbi molto piccoli meglio provare il didò fatto in casa con ingredienti naturali e sicuri anche se ingeriti.