Regalare un pet a Natale può non essere la scelta giusta: ecco perché

Un cucciolo, un cucciolo… Mamma, papà, voglio un cucciolo! Stessa frase in case diverse pronunciata da bambini di tutte le età e di tutte le nazioni. Davvero è una buona idea regalare un pet per Natale? Non sempre. Ecco perché!

Scopri qui perché regalare un pet per Natale potrebbe non essere una buona idea

Lista dei regali quasi pronta? Maglioni, calze calde, libri, trousse per il make-up, camicia elegante, giocattoli, un cesto con prelibatezze da gustare durante i giorni natalizi, un pet… Un pet? Sì, nella lista di alcune persone c’è anche un pet. Che si tratti di un cane o di gatto, di un coniglio o di un criceto non importa, è nella lista. Dopo una visita al canile particolarmente struggente, o dopo aver visitato una colonia felina in grave difficoltà, o ancora dopo aver saputo di un’adozione di cui nessuno sembra volersi fare carico… ecco l’ideona del secolo: quest’anno regalo un pet a mio figlio, a mia madre, ad un nipote o lo adotto io!
Sulla carta è un gesto nobile e assai apprezzabile, ma non sempre regalare un pet per Natale è una buona idea. Ecco alcune ragioni per ponderare questa decisione con grande attenzione:

  • bambini: regalare un pet ad un bambino è una scelta azzardata. Dopo i primi momenti di euforia ed il primo periodo di gioco e condivisione, bisogna essere certi che il bambino si occupi davvero del proprio pet e che comprenda la responsabilità che ha nei suoi confronti
  • anziani: spesso si regalano cuccioli o cani troppo vivaci a persone che per età e condizioni fisiche non sono in grado di gestirli e prendersene cura.
  • familiari e amici-amiche vari ed eventuali: capita non di rado che un pet venga regalato ad una persona di cui si conoscono in maniera superficiale carattere, abitudini ed orari. Molto spesso il pet rimane solo per tutta la giornata, le sue esigenze non possono essere soddisfatte e termina per soffrire molto.

Se non si è sicuri che una persona (bambino o adulto che sia) possa prendersi davvero buona cura di un pet, è meglio non regalarlo. Non è un dono qualsiasi, è una responsabilità molto grande che non termina dopo un breve periodo.
Occhio alla lista dei regali di Natale, scegli quello giusto!