L’inquinamento dell’aria e della terra sono grandi nemici dei pets: ecco come aiutarli

La qualità dell’aria nelle città italiane non è mai stata così bassa. Smog, polveri sottili, aria irrespirabile, pioggia che non si mostra da mesi: questi sono tutti fattori che contribuiscono a causare gravi problemi respiratori non sono nelle persone, ma anche negli animali domestici. Ecco come aiutarli ad affrontare i giorni di forte inquinamento.

Scopri come aiutare il tuo pet a stare meglio nei giorni di peggiore inquinamento

Il cambiamento climatico è ormai sotto gli occhi di tutti. L’Italia sta diventando un paese con un clima tropicale in primavera e in estate ed uno gelido in inverno (non ci siamo neanche arrivati all’inverno è le temperature sono già scese in picchiata). Le città italiane presentano livelli di smog e inquinamento nell’aria pari a cittadine asiatiche che contano con il triplo di emissioni di gas e la terra è arsa, impoverita e distrutta dalla siccità. Le piogge, che aiuterebbero e non poco, a ripulire l’aria, non sembrano voler raggiungere il Belpaese e quando lo fanno i danni sono incalcolabili. L’inquinamento ambientale è uno fra le principali cause di problemi respiratori ai danni delle persone e degli amici a quattro zampe.

Che fare per dare una mano al proprio pet quando l’aria diventa irrespirabile? Ecco alcuni consigli per agire subito:

  • tenere sempre a disposizione nella ciotola acqua fresca e cambiarla frequentemente
  • dopo ogni passeggiata all’esterno (nel caso si tratti di un cane)  pulire con un panno umido le zampette ed il musetto prima di rientrare in casa
  • spazzolare il pelo almeno una volta al giorno e tenerlo pulito
  • lavare spesso copertine, cucce e cuscini sui quali riposa
  • fare attenzione alla sua alimentazione: che sia leggera e fortemente idratante
  • evitare di portarlo a fare le passeggiate in zone particolarmente trafficate e quindi con un maggiore livello di smog. Quando è possibile farlo giocare e correre nei parchi o in aree verdi.

Per il benessere del tuo pet segui questi semplici consigli.