I viaggi per raggiungere la casa che li accoglierà possono diventare molto stressanti: aiutali così

Un nuovo amico a quattro zampe che arriva da lontano, una adozione che si sogna da diversi mesi e che sta finalmente diventando realtà per l’amico umano che si prenderà cura del pet, un viaggio lungo per porter abbracciare il nuovo compagno umano. Non è così semplice. Il viaggio può diventare, per il pet, un vero calvario. Ecco come accoglierlo dopo questa dura prova.

Scopri come dare il benvenuto al tuo nuovo pet dopo un lungo viaggio stressante

Può essere un cucciolo o meno, un cane o un gatto o un altro pet. Lo si vuole adottare a tutti i costi perché l’espressione degli occhi o il musetto hanno conquistato il cuore e l’anima. Ci si mette in contatto con le persone che possono darlo in adozione, si sostiene un colloquio e sì, l’adozione è affermativa. Fra pochi giorni il nuovo amico a quattro zampe arriverà a casa e riceverà amore e protezione. Una bella storia, solo che ne mancano alcuni pezzi…

I pezzi che mancano a questa bella storia sono diversi e tutti fondamentali:

  • spesso i pets che vengono dati in adozione sono animali traumatizzati da precedenti abbandoni o dal fatto di essere nati e cresciuti per un certo periodo in strada, affrontando pericoli e minacce di ogni tipo
  • per poter raggiungere la famiglia di adozione devono sostenere un lungo viaggio (automobile, camioncino, aereo) che spesso si rivela per loro molto stressante, al limite della sopportazione
  • una volta raggiunta la casa e la famiglia adottiva sono molto scossi, stanchi e spaesati a causa del cambiamento di ambiente, persone e spesso anche di clima.

Sono elementi da conoscere prima di prendere qualcunque decisione al riguardo. La pazienza e l’accoglienza sono i primi sentimenti da mettere in campo con l’arrivo del pet, insieme alla comprensione, sensibilità e ascolto profondo delle esigenze del nuovo amico animale.
L’adozione è una grande responsabilità che può recare immensa gioia e felicità per molti anni, è necessario però affrontare il primo periodo di adattamento del pet con serenità e fiducia.
Adotta anche tu un pet e accoglilo al meglio!