Risolvi le grandi pulizie prima del grande freddo in poco tempo e divertendoti

Giornate di sole fuori stagione, caldo e umidità segnano questo autunno strano e maldestro. La pioggia sembra ancora lontana ma prima che arrivi davvero il freddo è necessario pulire la casa a fondo. Come farlo in maniera indolore e possibilmente divertente? Ecco qui qualche consiglio scanzonato!

Scopri come fare una pulizia profonda della tua casa prima che arrivi l’inverno

Tocca farlo! Non vale tirare lunghi sospiri tristi o arrabbiarsi a caso: l’autunno è arrivato, anche se non sembra, e presto arriverà anche l’inverno e non sarà più possibile rimettere in senso la casa e pulirla dopo i bagordi estivi. Inutile alzare gli occhi al cielo sperando che un’impresa di pulizia piovuta dall’alto si prenda la briga di fare una profonda pulizia fra le quattro mure domestiche… tocca farlo.
No panic! Anche se pulire casa non è proprio il massimo della vita e non rientra nelle attività preferite degli esseri umani, è necessaria e può essere indolore.

Prima di tutto è utile mettersi in testa che si tratta di un tempo limitato (qualche ora al massimo nei casi più disperati!) e che tutto andrà per il meglio. Coraggio, l’importante è cominciare! Munirsi di:

  • cd preferiti da mettere nello stereo e ascoltare fra una pulizia e l’altra
  • scopa, paletta, spugne, detersivi e aspiravolvere
  • spegnere il cellulare perché distrae
  • santa pazienza

Si consiglia caldamente di mettere in lavatrice tende, tappeti, lenzuola e tessuti che entrano in contatto con il corpo umano, con il fumo, o che non vengono lavati da una quantità di tempo considerevole. Svuotare il cesto della biancheria sporca e lavare tutto. Per chi ha dei pets è un buon momento per lavare le copertine, lenzuola o cuscini su cui il buon amico a 4 zampe riposa e gioca. Pensare poi a spolverare a fondo con panni che catturano la polvere, togliere le ragnatele che hanno preso la residenza in casa e passare l’aspirapolvere anche negli angoli che si tralasciano sempre, perché se la pulizia è cieca invece la polvere ci vede benissimo e arriva in ogni dove e in ogni quando.
Bene, dopo aver fatto le grandi pulizie è più che giusto concedersi un bicchiere di vino, una partita alla console o un bel bagno rilassante.
Il peggio è passato! Adesso puoi goderti una casa splendente.