Carozzi Formaggi Srl ritira dalla vendita un altro lotto di formaggio a causa della contaminazione del batterio Listeria Monocytogenes

In seguito al richiamo di un lotto di Taleggio DOP a Latte Crudo prodotto dall’azienda Carozzi Formaggi srl, segnalato dal Ministero della Salute il 5 settembre 2017 tramite il proprio sito web, dopo 2 settimane l’azienda ha sottoposto al ritiro dalla vendita un altro lotto differente di Taleggio. Nello specifico si tratta esclusivamente del lotto 04827 del “Taleggio DOP a Latte Crudo Piacere Naturale” confezionato e venduto in forma intera, con marchio di identificazione del produttore IT 03 1880, prodotto e commercializzato da Carozzi Formaggi srl presso lo stabilimento di Barzio (LC), loc. Prato Buscante.

La causa del secondo ritiro del formaggio dai supermercati riguarda sempre la contaminazione del batterio Listeria Monocytogenes responsabile della Listeriosi, grave infezione del tratto gastro-intestinale causata dall’ingestione di alimenti contaminati dal batterio, che può colpire soprattutto anziani, donne in gravidanza, neonati e persone con sistema immunitario basso.

Pertanto, se si è in possesso del prodotto contaminato appartenente al lotto sopraindicato, è consigliabile non consumarlo per evitare qualsiasi rischio per la propria salute.

Richiamati 8 lotti di acqua minerale effervescente naturale Cutolo Rionero e Blues