La libroterapia: un nuovo modo per ritrovare il benessere

La libroterapia è una disciplina che prevede l’impiego dei libri come metodo per ritrovare il benessere e risolvere i problemi che rendono difficile la vita quotidiana. Scopri la libroterapia e ritrova anche tu la gioia.

Ecco che cosa è la libroterapia e come applicarla

Un libro non è solo un insieme di fogli scritti, magari anche con grande maestria, che tiene compagnia quando la televisione è rotta o quando gli amici non hanno tempo di uscire. Un libro è un amico, un veicolo per fare un viaggio metafisico, un canale attraverso il quale si vivono esperienze magnifiche e di grande significato per la propria vita. Un libro è un dono per lo spirito, per la mente, per il cuore ed anche per il corpo. Donare un libro, a parte quelli regalati per Natale che sono di norma gli sfortunati sostituti di una mancanza di creatività e di interesse verso le persone alle quali li si dona, è un gesto di assoluta unione, amore, rispetto.

Nei libri, oltre alle belle storie, si possono anche trovare soluzioni ai propri problemi, una ragione per tornare a sorridere, il modo per superare un lutto che blocca le energie e le capacità, dare una svolta positiva ad una vita infelice che non corrisponde alle proprie aspettative di completezza. Com’è possibile che un libro possa riuscire a fare tutto questo? Attraverso la libroterapia!

La libroterapia è una nuova disciplina che affronta la lettura come metodo per chiarire i punti fondamentali della propria vita e risolvere quelli che rappresentano un problema: leggere un romanzo d’amore per trovare il coraggio e la speranza di riaprirsi ai sentimenti; un componimento poetico per ritrovare la poesia nel mondo e nei sentimenti nascosti oppure ormai sopiti; affidarsi all’epica per infondere al proprio percorso di vita quel coraggio e quella determinazione che sembrano mancare sempre; spulciare i ricettari per tornare ad assaporare con passione i momenti quotidiani; magari scegliere un bell’horror che permetta di riattivare l’adrenalina e aiuti superare le paure che attanagliano nel profondo.
E tu, quale libro sceglieresti per ritrovare il tuo benessere?