Prepara un gustosissimo sale aromatizzato ideale per condire le tue pietanze in pochissimi minuti

Impariamo a preparare in casa il sale aromatizzato, un composto di sale e spezie miscelate a piacimento per insaporire tutti i nostri piatti con semplicità e gusto in modo naturale.

Ecco la ricetta

Esistono in commercio tantissime tipologie di preparati e miscele varie di spezie venduti come insaporitori per alimenti, ma spesso all’interno di questi condimenti si trovano anche tantissimi conservati e additivi come il glutammato che a lungo andare se se ne abusa possono creare problemi all’organismo. Prepariamo quindi da noi il nostro sale aromatizzato in maniera facile e veloce.

In realtà non esiste una vera ricetta con ingredienti precisi, ma a seconda del nostro gusto possiamo scegliere un tipo di sale piuttosto che un altro e tantissime spezie da mixare e abbinare a piacere. Iniziamo quindi preparando gli ingredienti che vogliamo utilizzare e decidiamo la combinazione che ci aggrada di più, l’importante è utilizzare sale fino o in fiocchi da macinare per rendere migliore il risultato.

Una volta decisi gli ingredienti mescoliamo prima tra loro le spezie o le erbe aromatiche e poi alla fine aggiungiamo il sale. E’ importante iniziare con le spezie per evitare di aggiungere troppo sale che renderebbe poi immangiabile il composto.

Dopo aver ottenuto la miscela perfetta per noi abbiamo due possibilità: se preferiamo un sale forte e dal gusto deciso non facciamo altro che versare il nostro mix in contenitori di vetro con il tappo ermetico così com’è, altrimenti, per un condimento più delicato e un sapore più mite possiamo frullare il composto per ottenere una polvere ricca di sapore ma che non lascia tracce in bocca durante il pasto.

Alcuni esempi di abbinamenti saporiti e interessanti possono essere ad esempio sale e peperoncino, sale affumicato e pepe nero, sale rosa e timo o rosmarino, sale e salvia, sale con zafferano e zenzero secco, sale con aglio e peperoncino, sale e curry, ma anche miscele più azzardate come sale e funghi secchi, sale e tartufo nero, insomma, tutto ciò che più ci piace è perfetto per il nostro mix unico e personalizzato!