Non un pet qualunque: scegli quello giusto per te in base alla tua personalità

A volte si ascoltano racconti tremendi su come i pets adottati non siano felici nelle case che li accolgono. Mai è un problema del pet in sé, piuttosto le difficoltà nascono quando le persone non sanno bene quale animale domestico adottare per avere compagnia e conforto. Ecco come scegliere il pet in base alla propria personalità!

Scopri come scegliere il pet in base alla tua personalità ed essere felice

Un cane troppo vivace, un gatto sonnolento e poco predisposto al gioco, un coniglio perennemente arrabbiato in vena di grandi morsi, una cavia inavvicinabile, un criceto che non fa ciò che ci si aspetta che faccia… quante volte amici e parenti si sono lamentati perché il proprio pet non corrispondeva alle aspettative che avevano in merito? Molte, moltissime! Lamentele più o meno assurde, più o meno giustificate, eppure difficili da gestire, soprattutto perché un pet è per sempre. Meglio non sbagliare, allora!

Il consiglio che viene dato da veterinari ed esperti è sempre uno: fare bene attenzione al carattere del pet! Prima di adottare un animale domestico è necessario conoscerne necessità ed abitudini, caratteristiche e comportamenti che possano essere sostenibili per la persona che lo adotta. Non viene mai detta, al contrario, una cosa fondamentale, ovvero di scegliere il pet in base alla propria personalità, in base alle proprie esigenze e alle proprie abitudini. Si pensi anche solo ad un cane cucciolo o molto giovane, dinamico, pieno di energia e voglia di stare fuori tutto il giorno a passeggiare… non sarebbe molto indicato per una persona anziana con difficoltà di deambulazione. Sembra scontato, ma soprattutto quando i pets vengono regalati ad altre persone come dono speciale, spesso si incorrono in scelte poco felici.

Ad una persona particolarmente bisognosa di affetto e vicinanza, che ha bisogno di essere accolta in modo caloroso quando torna a casa, non si consiglierà di adottare un gatto che ha avuto un imprinting in una colonia felina, bensì una razza di cane tipo Labrador, particolarmente affettuosa e presente all’ora delle coccole. Importante è anche lasciare indietro le aspettative legate ad un pet in particolare e sceglierne uno in base alle reali caratteristiche che possiede. I cani da cartone animato giapponese sempre al fianco del proprio padroncino, pronti a grandi avventure e disposti a fare magie… beh, sono impossibili da trovare!

Scegli anche tu il tuo pet in base alla tua personalità!