L’Enneagramma della personalità rivela chi sei: metodo infallibile

L’Enneagramma della personalità è uno strumento che raggruppa le tipologie di persone in nove diversi gruppi. Si tratta di una sorta di mappa delle caratteristiche umane ed è una guida per chi desidera comprendersi a fondo. Scopri come funziona l’Enneagramma e quale tipo di personalità hai.

Scopri come funziona l’Enneagramma e quale tipo di personalità hai

Una vera e propria mappa dei tipi psicologici esistenti nel mondo, ovvero delle personalità umane che si manifestano: questo è l’Enneagramma della personalità. Si è portati a pensare da sempre che ogni persona nasca con la propria personalità, unica nell’universo,  e pertanto irripetibile, ma non è proprio così: chiaramente ci sono elementi unici, ma i tratti caratteristici di una personalità sono uguali per tutte le persone che fanno parte di quel preciso tipo psicologico. La legittimità a pensarsi geniali, speciali, meravigliosi, poiché portatori di una personalità particolare, viene meno, dato che le personalità sono in tutto nove, soltanto nove per tutti gli esseri umani. Quelle che variano solo le diverse combinazioni fra gli elementi.

I nove enneatipi sono suddivisi in tre gruppi principali: istinto, emozione, razionalità.
Le personalità racchiuse nel gruppo istintivo sono più predisposte a sentimenti quali: ira, lussuria e accidia; quelle del gruppo emotivo manifestano solitamente una spiccata propensione a provare superbia, vanità e invidia; infine, le persone razionali sono portate a vivere sentimenti come avarizia, paura e ingordigia. Quando si inizia a dare un’occhiata all’Enneagramma e alla sua particolare figura geometrica, che racchiude i vari gruppi e sentimenti relativi, si pensa subito che le corrispondenze possono essere molteplici, ed infatti è proprio così: capita di frequente che una persona emotiva possa manifestare anche quotidianamente sentimenti particolarmente legati alla sfera razionale. Questo incontro stabilisce l’unicità della persona, la sua irripetibilità nel mondo. Non è la personalità a stabilire l’unicità dell’essere umano, bensì come questa si compone con elementi sempre vari e diversi, che possono anche modificarsi a causa di eventi dolorosi o processi psico-emotivi di grande impatto durante lo scorrere del tempo vitale. Comprendere la propria personalità significa comprendere se stessi e vivere appieno la propria vita senza diventare vittima di un destino che pare segnato. Scopri chi sei con l’Enneagramma, scopri la tua unicità.