L’azienda Antica Norcineria Fratelli Ansuini ha ritirato il prodotto a causa della presenza del batterio Listeria monocytogenes

Nella giornata di ieri, a causa di un rischio microbiologico, il Ministero della Salute ha segnalato sul proprio portale web che è stato sottoposto al ritiro dal commercio un nuovo prodotto alimentare: si tratta della coppa di testa, venduta in confezioni sottovuoto da 300 gr. e 3 kg, lotto 17/039, con marchio di identificazione del produttore IT 1861/L CE e data di scadenza del 01/2018, prodotta e commercializzata dall’azienda Antica Norcineria Fratelli Ansuini smc presso lo stabilimento situato in Viale della Stazione smc – 06046 a Norcia (PG).

Il motivo del ritiro dalla vendita del prodotto riguarda la presenza di Listeria monocytogenes rilevata su un campione del prodotto analizzato in regime di autocontrollo. Nel dettaglio la Listeria è un batterio presente nel suolo, sull’acqua e nella vegetazione che può contaminare diversi alimenti tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte e provoca la Listeriosi ai soggetti che consumano alimenti da esso contaminati, causando vari sintomi come febbre, dolori muscolari, diarrea o da altri sintomi gastrointestinali.

Pertanto chi è in possesso delle confezioni di coppa di testa, appartenenti esclusivamente al lotto sopra indicato, è invitato a non consumarle e a riconsegnarle al punto vendita d’acquisto.

Richiamato dai punti vendita un lotto di Lamponi Surgelati a marchio BoscoBuono