Fuori la spazzatura da casa per un ambiente non solo pulito, ma anche più felice

Il bidoncino dell’umido è collocato sempre in un angolo che non dà fastidio a nessuno e lo si ignora senza vergogna. Che riposi al buio dentro ad un armadio sotto il lavello o vicino alla porta-finestra che affaccia sul balcone poco importa… non deve rimanere in casa. Ecco perché!

Scopri perché è necessario che la spazzatura rimanga fuori di casa per vivere meglio

Chi fa la raccolta differenziata ha un miliardo di bidoni di mille colori per separare i rifiuti sul balcone o in giardino, chi invece non la fa dovrebbe cominciare subito per dare una mano al pianeta che ne ha un gran bisogno! Comunque sia, c’è ancora una grande maggioranza di persone che tiene il bidoncino dell’umido a portata di mano, magari dentro ad un armadio chiuso sotto il lavello o vicino alla finestra, per comodità. Sono in pochi a sapere che è decisamente preferibile, e altamente consigliabile per la salute, tenere fuori dalle mura domestiche la spazzatura, soprattutto quella contenuta all’interno del bidoncino dell’umido.

Questa è nuova! Mica tanto… La spazzatura rilascia inevitabilmente nell’aria sostanze dannose per la salute. Si pensi, ad esempio, a ciò che contiene il bidoncino dell’umido: bucce di frutta e verdura che cominciano a fermentare velocemente, rimasugli di carne o pesce e gusci di uova, magari anche croste di formaggio che non solo emanano un odore sgradevole, ma che favoriscono la prolificazione di germi e batteri che si moltiplicano come se non ci fosse un domani! Il bidoncino diventa in poche ore un pericoloso non-luogo che minaccia la salute umana.

Non è necessario fare grandi cose per evitare pericoli per sé e per chi abita in casa: è semplicemente consigliabile tenere tutti i bidoni fuori dalle mura domestiche (in giardino o sul balcone) e smaltire la spazzatura il prima possibile, soprattutto quando si rimane fuori casa per intere giornate o prima di affrontare una lunga notte di sonno.
Con la spazzatura fuori di casa la tua salute ne beneficierà!