Prepara in casa il tuo detergente naturale multiuso ideale per la pulizia di tutte le superfici della casa

Fai splendere la tua casa in modo etico e responsabile con i detergenti homemade e prepara il tuo spray multiuso a base di ingredienti naturali e rispettosi dell’ambiente

Spray multiuso fai da te, preparalo così

Pulire la casa in modo etico ma efficace è possibile, scegli i prodotti naturali giusti e avrai subito risultati eccellenti senza rimorsi! Preparare uno spray multiuso per bagno e cucina è molto semplice, ecco tutti gli ingredienti necessari:

  • 500 gr di acqua distillata
  • 100 gr di alcol per liquori
  • 20 gr di acido citrico
  • 3 gr di detersivo per piatti
  • olio essenziale a piacere

Per prima cosa occorre disperdere l’olio essenziale nell’alcol. Si possono scegliere uno o più oli a piacere, per potenziare l’azione disinfettante è perfetto il tea tree oil. Ne bastano una trentina di gocce, sufficienti per profumare e potenziare l’effetto del detergente. Terminato questo passaggio bisogna sciogliere l’acido citrico nell’acqua distillata mescolando velocemente, poi infine si possono unire entrambi i composti aggiungendo per ultimo il detersivo per piatti.

Il detergente è pronto, per utilizzarlo più comodamente si può trasferire in un flacone spray. E’ adatto per pulire tutte le superfici dure della casa dal bagno alla cucina, ma va benissimo anche per giocattoli, pavimenti, rubinetterie e per il frigorifero. Deterge in modo veloce e sicuro, previene la formazione di muffa, elimina i batteri e disinfetta le superfici. Non necessita di risciacquo a meno che venga usato su oggetti destinati ai bambini oppure a contatto con la bocca (giocattoli, stoviglie ecc).

Questo spray si conserva senza bisogno di aggiungere alcun conservante naturale grazie alla presenza dell’alcol, ma è bene utilizzarlo entro pochi mesi dalla preparazione.

Ma questo non è l’unico trucco per curare al meglio la tua casa. Scopri subito come eliminare le tracce di cera rovesciata dalle superfici!