Stiracchiarsi fra un’attività e l’altra è un vero toccasana: ecco perché

Movimenti ripetuti per otto ore consecutive sono davvero molto dannosi per il corpo. Non importa quale tipo di lavoro si svolga, se alla catena di montaggio o davanti allo schermo di un computer, l’importante è prendersi delle micro-pause e stirare il corpo per rilassarlo e decontrarre i muscoli. Ecco perché è così importante.

Scopri perché delle piccole pause per stirare il corpo sono così importanti

A fine giornata la ripetitività dei movimenti si sente tutta. Anche la postura sbagliata, il peso scaricato in maniera inadeguata, il sovraccarico e le tensioni accumulate sono tutte lì. Non importa il tipo di lavoro o di attività che si compiono, dato che qualunque movimento ripetuto per un certo numero di volte, o anche l’immobilità, contribuiscono a minare il benessere e la salute nel breve e lungo periodo. Che cosa si può fare per stare meglio? Stiracchiarsi come i gatti!

Sì, prendere esempio dai gatti e dai loro movimenti può essere un vero toccasana per ritrovare l’equilibrio, scaricare le tensioni accumulate, sciogliere i muscoli contratti, rimettere in moto la circolazione ed i liquidi linfatici, ossigenare meglio e maggiormente il corpo, ritrovare la concentrazione perduta, riposare la vista per qualche minuto e ritrovare la corretta postura prima di tornare ai propri doveri. Piccoli movimenti, non è davvero il caso di strafare, sono proprio quello che ci vuole per dare una mano al corpo a stare meglio quotidianamente.

Quella di stiracchiarsi può essere vista come un’abitudine poco elegante e poco educata, ma nessuno vieta di allontanarsi per qualche istante dal lavoro per recarsi in bagno e stiracchiarsi lì. Non ci vuole molto spazio, non è necessaria una palestra per eseguire dei semplici movimenti di stiramento, ed il lavoro riprenderà meglio di prima.
Per il proprio benessere e per la propria salute ci sono poche regole da seguire e la prima è: stiracchiarsiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
Stiracchiati anche tu fra un’attività e l’altra e prenditi qualche minuto per ritrovare il completo benessere!