Il Tabulè è un piatto fantastico per l’estate: ecco come prepararlo

Il Tabulè è un piatto di origine medio orientali, molto conosciuto ed apprezzato anche qui in Italia. Pochi e semplici ingredienti per un piatto adatto anche alle persone che scelgono un’alimentazione vegan, ricco di vitamine, sali minerali e carboidrati nobili. Scopri come preparare il Tabulè in pochi minuti a casa tua.

Ecco come preparare il tabulè a casa tua in pochi minuti

Un piatto fresco e pronto per l’estate in pochi minuti. Ricetta semplice, che parla di una storia di sapore, leggerezza e croccantezza. Di origine medio orientale, questo piatto si è fatto largo fra le preferenze culinarie di grandi e piccini di mezza Europa, soprattutto in Italia, poiché richiede una preparazione rapida ed ingredienti mediterranei che ben si conoscono da queste parti e si gustano volentieri.
Una nota in più: anche chi non è proprio uno chef stellato, con questa ricetta può facilmente portare a casa un risultato strepitoso!

Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare il Tabulè:

  • 250 g di bulgur
  • 1 cipollotto
  • pomodori ciliegini
  • 1 cetriolo
  • 1 peperone giallo
  • foglie di menta
  • prezzemolo
  • sale olio extravergine di oliva
  • succo di 1 limone

Mettere a bollire il bulgur in una pentola con del brodo vegetale preparato precedentemente con una carota, un pezzetto di sedano, sale, curry, curcuma ed un filo di olio extravergine di oliva. Cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotto il bulgur, scolarlo e lasciarlo riposare.
Lavare e tagliare accuratamente le verdure a dadini e disporle in una insalatiera ampia, unire il bulgur, sminuzzare la menta ed il prezzemolo e mescolare. Condire con olio extravergine di oliva, un filo di sale ed il succo di limone. Impiattare e servire.

Per chi non amasse il bulgur, si può preparare questa ricetta con gli stessi ingredienti, semplicemente sostituendo il bulgur con il cous-cous (anche nella versione integrale). Buon appetito!