Una ricetta vegan rapida e gustosa: tempeh e funghi champignon saltati

Una ricetta vegan carica di vitamine e sali minerali pronta in pochi minuti e senza particolare sforzo: tempeh e funghi champignon saltati in padella. Ecco come preparare questo piatto delizioso a casa tua.

Scopri come preparare il tempeh con funghi champinion saltati

Mettere insieme proteine, sali minerali e vitamine nello stesso piatto non è sempre facile, ma imparando a conoscere meglio gli ingredienti è un gioco da ragazzi! Pochi semplici trucchi, come ad esempio unire le proteine del tempeh con i sali minerali dei funghi per creare un piatto gustoso e ricco di salute. Una ricetta vegan facile, pratica e veloce, adatta anche a chi si cimenta per la prima volta con una ricetta con prodotti di origine vegetale al 100%.

Ecco gli ingredienti per 4 persone per preparare il tempeh con i funghi champinion:

  • 250 g di tempeh (panetto o fettine)
  • una scatola di funghi champignon possibilmente biologici
  • olio extravergine di oliva
  • curry
  • pepe
  • porro
  • curcuma
  • salsa di soia (shoyu)
  • qualche foglia di prezzemolo

Tagliare a listarelle il tempeh e farlo rosolare con il porro in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Lavare bene e asciugare i funghi, tagliarli a fettine e aggiungerli al tempeh. Dopo circa 1 minuto, durante il quale i funghi hanno buttato fuori l’acqua e i sali minerali, aggiungere un cucchiaio di shoyu, il curry, la curcuma e il pepe e far saltare a fuoco vivo. I funghi non devono diventare molli, bensì devono mantenere la loro consistenza e la loro croccantezza. Lasciare riposare per qualche secondo in padella, impiattare, spolverare con qualche foglia di prezzemolo lavata, asciugata, tagliata finemente e servire.

Come si può notare è una ricetta veloce, di rapida e facile preparazione che però in tavola ha una resa massima, sia per gli occhi che per il palato. Buon appetito!