Ecco la ricetta per preparare in casa un delizioso topping al cioccolato da utilizzare per arricchire dolci e gelato

Per concedersi un momento di dolcezza cosa c’è di meglio di una bella coppa di gelato arricchita da granella e salsa al cioccolato?

Vediamo come preparare un delizioso topping ideale per insaporire i nostri dessert.

topping al cioccolato

Il topping al cioccolato è uno sciroppo denso e saporito da utilizzare in cucina per arricchire i nostri dolci e decorarli dando un tocco di originalità ed eleganza ai dessert, prepararlo in casa è facile e veloce e una volta provato non riuscirete più a farne a meno!

Ecco gli ingredienti necessari per la preparazione:

  • 65 gr di cacao amaro
  • 150 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per iniziare mescoliamo lo zucchero, il cacao ed il sale e li polverizziamo per qualche minuto nel frullatore, questo ne favorirà lo scioglimento per ottenere come risultato una salsa più liscia e omogenea, poi uniamo le polveri all’acqua in un pentolino ed iniziamo la cottura.

Occorre prestare molta attenzione affinché il composto non si attacchi sul fondo, per questo dobbiamo mescolare in continuazione e portare lentamente ad ebollizione la salsa. Dobbiamo lasciare cuocere a fuoco lento finché lo sciroppo inizierà ad addensarsi diventando cremoso e liscio stando attenti che non si indurisca troppo.

Una volta raggiunta questa consistenza spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare leggermente sempre mescolando, dopodiché trasferiamo lo sciroppo in un contenitore con il beccuccio adatto per dosarlo sulle nostre pietanze.

Il topping si conserva in frigorifero ben chiuso per alcune settimane, ma per utilizzarlo al meglio deve essere tenuto a temperatura ambiente qualche minuto prima di spremerlo.

L’abbinamento perfetto è con il gelato (Scopri qui come prepararlo in casa senza gelatiera!), ma si può provare anche per arricchire crepés, panna cotta, budini e tante altre deliziose ricette!