In perfetta forma in compagnia del tuo amico a 4 zampe

Gli amici a 4 zampe fanno tenera compagnia di giorno e di notte, sempre fedeli ad ogni spostamento dei loro padroni e in adattamento costante nei confronti delle abitudini umane. Perché non coinvolgerli in quelle più sane, come quella di tenersi in forma? Scopri come!

Ecco come tenerti in forma con il tuo amico a 4 zampe

Gli amici a 4 zampe sono i primi ad essere contenti quando si trascorrono ore davanti alla tv o al pc per lavoro o per diletto, perché in questo modo non è richiesto loro nessuno tipo di sforzo. E che dire dei fantastici manicaretti cucinati per loro appena prima della siesta pomeridiana? La dolce vita degli animali, però, non fa così bene. Ogni animale ha necessità di fare esercizio, a meno che la sua salute non sia seriamente compromessa da una malattia, ma questi sono casi limite, soprattutto se si tratta di amici a 4 zampe sani e forti, più o meno giovani o cuccioli. Il movimento è fondamentale per avere e mantenere un benessere completo, anche se spesso si tende ad adottare abitudini differenti e sedentarie.

Cani e gatti possono tranquillamente accompagnare i propri amici umani nelle attività fisiche: i primi anche all’aria aperta, accompagnandoli al parco per una passeggiata, per una sessione di Fit Walking o per un po’ di Jogging; i secondi in casa per giochi dinamici dietro palline e giochi vari da rincorrere, salti e ginnastica dolce! Ci sono mille attività che le persone possono fare in compagnia dei propri amici animali, anche se non sovvengono alla mente di immediato: infatti, anche giocare è un’attività che fa bene al corpo e alla mente, soprattutto se svolta regolarmente, e può diventare davvero un toccasana per il benessere e la forma fisica. Saltare, allungarsi, piegarsi, stirarsi, lanciare, prendere… tutti questi movimenti fisici impiegati nel gioco animale-umano, se ripetuti quotidianamente, diventano un vero e proprio esercizio per mantenersi in forma.
Torna in forma e divertiti in compagnia del tuo amico a 4 zampe!